AVVISO:Evento inaugurale Progetto “PERCORSI EUROPEI DI CRESCITA”

AVVISO:Evento inaugurale Progetto “PERCORSI EUROPEI DI CRESCITA”

L ‘ANFFAS Onlus di Cagliari (Associazione di Famiglie di Persone con Disabilità intellettiva e/o relazionale) e l’UGECAM (Union pour la Gestion des Etablissements des Caisses d’Assurance Maladie) della Normandia, hanno organizzato per mercoledì 21 Ottobre alle h. 16.00 presso il T Hotel in via Dei Giudicati n. 66 a Cagliari, l’evento inaugurale del Progetto “PERCORSI EUROPEI DI CRESCITA”.
L’evento, ad ingresso libero e gratuito, vuole essere l’occasione per sensibilizzare il territorio sulle tematiche di inclusione sociale e illustrare il progetto “PERCORSI EUROPEI DI CRESCITA”, attivato all’interno del PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS PLUS, programma che finanzia e promuove progetti di mobilità nel campo dell’istruzione e della formazione. Tale programma europeo prevede la possibilità, sia per i learners (studenti, tirocinanti, apprendisti) che per lo staff (educatori, professionisti), di svolgere periodi di formazione e di tirocinio all’estero. All’evento saranno presenti il Presidente Nazionale ANFFAS, il Presidente ANFFAS Cagliari, il Presidente UGECAM, l’Assessore alle Politiche Sociali e Salute del Comune di Cagliari, il Responsabile del Distretto Sociosanitario Asl 8 (Cagliari Area Vasta) e gli Stagisti protagonisti del progetto e le loro famiglie.
Nello specifico il progetto “PERCORSI EUROPEI DI CRESCITA”, presentato nel 2015, avrà una durata di 24 mesi; nasce da un’esigenza di ANFFAS e di UGECAM di garantire ai giovani con disabilità intellettiva un percorso di formazione capace di incidere sulla loro qualità di vita con l’acquisizione del maggior livello di autonomia e di autodeterminazione, sia all’interno della famiglia che nella società, e di un profilo di competenze pre-professionali che possano favorire un futuro inserimento lavorativo. Nel corso del progetto 12 stagisti francesi e italiani faranno un esperienza formativa, lavorativa e di vita autonoma, prima a Cagliari (dal 7 al 23 Ottobre 2015) e a giugno 2016 in un paese della Normandia.

Potrebbero interessarti anche...