10 anni di Anffas Open Day! X Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale Porte aperte in Anffas per promuovere l’Inclusione Sociale.
In occasione della X Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, in tutte le strutture Anffas presenti nel territorio nazionale si ripete l’Open Day, dedicato all’informazione e alla sensibilizzazione sui temi della disabilità intellettiva e/o relazionale, per promuovere un messaggio volto ad affermare i principi e diritti civili e umani sanciti dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità.
L’ Anffas Onlus di Cagliari partecipa a questa importante iniziativa attraverso diversi eventi programmati nei giorni 24 e 25 Marzo, durante la mattina, dalle h. 9.30 alle h.12.30:
– il 24 Marzo è previsto l’Open Day nel Centro Socio-Educativo di Settimo San Pietro “Sa Babaiola” (Via Giordano Bruno s.n.) che sarà aperto alle visite;
– il 25 Marzo ci sarà l’apertura di tutte le sedi e servizi di Cagliari (viale Colombo n. 25), di Selargius ( via Mannu n. 17 e via Praga s.n. ), di Settimo San Pietro ( via Matteotti n. 1) e di Iglesias ( via Segni s.n. ); durante la mattina si potrà effettuare la visita guidata di tutti centri-servizi e saremo lieti di ospitare tutti i familiari che vorranno condividere la giornata con noi e anche tutti coloro che vogliono conoscere meglio la nostra associazione e i tanti progetti e attività che quotidianamente ci impegnano.
Il Centro Socio-Educativo di via Loru Cagliari, per problemi legati alla ristrutturazione dei locali, sarà ospitato nella giornata del 25 Marzo presso il Centro di v.le Colombo n°25 Cagliari.
Con l’Open Day, l’Anffas ancora una volta intende contrastare clichè, pregiudizi e discriminazioni che continuano ad interessare le persone con disabilità, in particolare con disabilità intellettiva e/o relazionale, e vuole cogliere l’occasione per far conoscere il movimento dell’Auto-rappresentanza, nato in Italia recentemente e la Piattaforma Nazionale Autorappresentanti in Movimento “Io Cittadino”, volto a promuovere la Self-Advocacy e la cittadinanza attiva, grazie al quale è nato in seno ad Anffas il primo gruppo di Autorappresentanti italiano.