Vi informiamo che la Regione Sardegna ha emanato l’Avviso “SINE LIMES” per la concessione di buoni servizio a favore di persone con limitazioni all’autonomia.
L’avviso è finalizzato al sostegno di persone fragili in condizioni aggravate per l’emergenza Covid-19 e consiste nell’erogazione di Buoni servizio per il rimborso delle spese sostenute per servizi di assistenza domiciliare e aiuto alla persona e servizi di cura, assistenza sanitaria e socio-sanitaria. Le risorse erogate sono finalizzate a compensare in tutto o in quota parte le spese dell’assistenza fornita.
I destinatari dell’avviso, che possono fare l’apposita domanda di partecipazione, sono:
- a) soggetti con disabilità ai sensi dell’art. 3 della Legge 104/92;
- b) soggetti in carico ai centri di salute mentale o all’Unità Operativa di Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza (UONPIA);
- c) persone anziane che abbiano almeno 85 anni di età.
Si precisa che non sono ammessi coloro che usufruiscono di un servizio residenziale.
Gli importi massimi dei Buoni servizio, assegnati direttamente al destinatario a titolo di rimborso della spesa sostenuta per l’acquisto dei diversi servizi ammessi, variano a seconda del reddito e sono parametrati su tre scaglioni di ISEE:
- 6.000 euro (per ISEE fino 15.000 euro),
- 5.700 euro (per la fascia ISEE fino a 25.000 euro)
- 5.400 euro (per ISEE fino a 35.000 euro).
L’importo dei buoni di servizio non potrà in nessun caso eccedere l’ammontare delle spese effettivamente sostenute e comprovate da documentazione giustificativa di spesa. Inoltre, tali spese non devono essere state già oggetto di rimborso mediante altre forme di sostegno o finanziamento. I Buoni Servizio non sono cedibili e devono essere usufruiti unicamente dalla persona destinataria.
Le spese oggetto di rimborso devono essere sostenute nel periodo compreso tra il 31 Dicembre 2020 (data di pubblicazione dell’Avviso) fino al 15 Ottobre 2021. Il soggetto beneficiario di contributo anticiperà le spese e presenterà la rendicontazione richiesta per il rimborso intermedio e/o finale.
L’Avviso prevede che le domande di partecipazione debbano essere presentate esclusivamente per via telematica attraverso il portale: www.sardegnalavoro.it
La Domanda Telematica, comprensiva degli allegati e in versione definitiva, dovrà essere presentata a partire dalle ore 9.00 del 29 gennaio 2021, fino all’esaurimento delle risorse stanziate. A partire dalle ore 9.00 del 25 gennaio 2021 e fino alle ore 8.59 del 29 gennaio 2021, sarà possibile procedere alla compilazione della Domanda Telematica, in modalità bozza, sul Sistema Informativo del Lavoro e della formazione Professionale (SIL) al seguente indirizzo: www.sardegnalavoro.it.
Nel caso di riconoscimento dell’incapacità della persona, di persona impossibilitata a provvedere ai propri interessi oppure nel caso di soggetto minorenne sono ammesse le Domande Telematiche presentate rispettivamente dal tutore, dall’amministratore di sostegno oppure dalla persona esercente la responsabilità genitoriale.
I Soggetti che intendano richiedere il Buono Servizio ed in possesso dei requisiti dovranno quindi:
- registrarsi al Sistema Informativo Lavoro Sardegna www.sardegnalavoro.it;
- compilare e trasmettere la Domanda Telematica e i relativi allegati esclusivamente attraverso i servizi on line del Sistema Informativo Lavoro Sardegna all’indirizzo www.sardegnalavoro.it
- custodire la ricevuta della trasmissione della Domanda Telematica in forma cartacea o digitale.
L’ordine cronologico di invio telematico delle Domande costituisce unico elemento di priorità nell’assegnazione del contributo, nei limiti delle risorse complessivamente disponibili.
La verifica di ammissibilità al contributo sarà effettuata dal personale incaricato della Direzione Generale delle Politiche Sociali – Servizio politiche per la famiglia e l’inclusione sociale; i provvedimenti di approvazione degli elenchi delle Domande ammesse e non ammesse e di concessione del finanziamento saranno pubblicati integralmente sul sito della Regione Sardegna e sul sito di Sardegna Lavoro.
Il testo integrale dell’avviso e la modulistica (fac-simile della Domanda Telematica, gli Allegati alla stessa e della Richiesta di Rimborso) sono pubblicati nel sito della Regione Sardegna e in quello di Sardegna Lavoro.