Vi informiamo circa la nuova iniziativa promossa dall’INPS, rivolta alle persone con disabilità, volta a promuovere l’utilizzo del nuovo servizio “QR-Code per la disabilità”, per tutti i verbali di invalidità civile, cecità civile, sordità, handicap e disabilità.
Grazie a questo strumento innovativo, le persone con disabilità possono accedere alle agevolazioni e ai benefici in modo più semplice e veloce.
In particolare, il QR-Code per la disabilità permette di attestare lo status di invalido civile direttamente dallo smartphone o dal tablet, senza bisogno di portare con sé il verbale sanitario ogni volta che si chieda l’attivazione di un servizio o di un’agevolazione.
La finalità di tale servizio è quella di garantire informazioni sempre attendibili perché associato all’interessato, e non a uno specifico verbale, ed è sempre aggiornato a seguito di verbali definitivi di prima istanza, aggravamento, revisione, verifica straordinaria e autotutela.
Per ottenere il codice è disponibile il servizio online “Generazione QR-Code invalidi civili per attestazione status”, sul portale dell’INPS.