Il 28 Marzo 2025 ricorre la XVIII Giornata Nazionale delle Disabilità Intellettive e dei Disturbi del Neurosviluppo, giornata promossa ed organizzata, ogni 28 marzo, da Anffas e dedicata all’informazione e alla sensibilizzazione comunitaria sui temi della disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo.
In occasione della giornata del 28 marzo tornerà la Maratona ANFFAS; l’evento, incentrato sui diritti umani e sulla qualità della vita delle persone con disabilità, quest’anno si intitolerà “Lavoro Ergo Sum”, in quanto il tema centrale sarà quello dell’inclusione lavorativa, con un focus sull’inserimento lavorativo e sui percorsi dedicati.
La Maratona ANFFAS si terrà online su piattaforma Zoom e in diretta Facebook (ore 9-17), con le testimonianze di oltre venti realtà ANFFAS di tutta Italia e la presentazione di esperienze concrete e testimonianze dirette sull’inclusione lavorativa.
Anche l’Anffas Onlus Cagliari sarà presente alla maratona con i suoi servizi dedicati al lavoro, raccontando opportunità concrete di inserimento professionale per le persone con disabilità. Durante l’evento verrà proiettato un contributo video con le testimonianze dirette delle persone con disabilità che hanno intrapreso percorsi di inserimento lavorativo grazie a due servizi fondamentali di Anffas Cagliari:
- il Servizio Socio-Riabilitativo di Inclusione Socio-Lavorativa (Sisl)
- l’Agenzia di Mediazione Lavoro
La Maratona vuole essere un prezioso momento di riflessione e confronto, per sensibilizzare le istituzioni e il grande pubblico sul valore delle persone con disabilità nel mondo del lavoro, promuovendo l’abbattimento delle barriere che ancora impediscono a molti di accedere a opportunità professionali.
Unisciti a noi venerdì 28 marzo 2025, dalle ore 9:00, per scoprire storie di inclusione, progetti innovativi e testimonianze dirette delle persone con disabilità e delle realtà Anffas impegnate sul tema.
Vi aspettiamo!
CLICCANDO QUI PUOI VEDERE LA LOCANDINA DELL’EVENTO