ONLINE IL NUOVO PORTALE DELLA DISABILITÀ INPS

L’INPS ha comunicato di aver avviato la prima versione del nuovo PORTALE DELLA DISABILITA’ per semplificare le operazioni di interfaccia degli utenti con l’istituto e realizzare il progetto di innovazione tecnologica denominato “Sportello Unico INPS Invalidità Civile”.

Il portale dovrà servire a creare un canale integrato e completo di informazioni di interesse per cittadini con disabilità, che potranno accedere in questo modo in uno spazio dove seguire gli sviluppi dell’iter per il riconoscimento di invalidità civile, cecità e sordità civile, disabilità, oltre ai benefici di cui alle leggi 12 marzo 1999, n. 68, e Legge 104/92, ma anche trovare avvisi, consultare i pagamenti e i verbali di invalidità redatti dalle commissioni.

All’interno del portale, il cittadino potrà quindi essere informato costantemente relativamente alle domande inoltrate e potrà quindi conoscere gli esiti delle varie fasi dell’iter sanitario-amministrativo, incluse quelle già definite e quelle ancora da istruire o da completare

Nel dettaglio, si potranno visualizzare:

  1. a) in caso di domanda presentata:
  • il certificato medico introduttivo,
  • il luogo, la data e l’orario di visita, se la stessa è stata già programmata;
  1. b) in caso di una domanda definita – almeno dal punto di vista del primo accertamento sanitario:
  • i verbali redatti dalle ASL e dall’Istituto.

Attraverso il Portale della Disabilità si potrà anche inviare la documentazione medica in possesso del cittadino in caso di:

  • domanda di prima istanza
  • di aggravamento
  • revisione sanitaria.

Ricordiamo infatti che, come previsto dall’articolo 29-ter del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, le Commissioni mediche dell’INPS possono redigere verbali di invalidità anche solo agli atti, senza quindi che il cittadino debba presentarsi a visita, nei casi in cui la documentazione sanitaria venga considerata sufficiente per una valutazione obiettiva ed esaustiva.

L’INPS, inoltre, segnala che la presenza del giudizio medico-legale sul Portale non modifica i termini e le modalità di presentazione del ricorso giudiziario ai fini dell’eventuale contestazione dell’esito dell’accertamento sanitario.

Nel Portale vengono anche raccolti avvisi e scadenze relativamente a domande di prima istanza, di revisione e dell’indennità di frequenza; all’interno della sezione “Comunicazioni”, possono essere visualizzate le note inviate dall’Istituto all’utente via e-mail.
Nella sezione “Pagamenti e cedolini” è possibile visualizzare la lista completa degli ultimi pagamenti disposti per le prestazioni correlate all’invalidità civile, cecità e sordità.

Per entrare nella propria posizione si deve andare su www.inps.it, digitare nel motore di ricerca “Portale della Disabilità” e selezionando tra i risultati il servizio dedicato. L’accesso potrà avvenire attraverso la propria identità digitale: SPID di livello 2 o superiore, Carta d’Identità Elettronica 3.0 (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Coloro che siano impossibilitati ad accedere al Portale in autonomia possono delegare un’altra persona di propria fiducia (cfr. la circolare n. 127 del 12 agosto 2021).

L’Istituto anticipa inoltre che saranno prossimamente disponibili ulteriori servizi e funzionalità.

 

 

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