28 FEBBRAIO: GIORNATA MONDIALE DELLE MALATTIE RARE

Oggi, 28 Febbraio si celebra la Giornata Mondiale delle Malattie Rare. Un’occasione fondamentale per accrescere la consapevolezza sul tema e sensibilizzare sull’impatto delle Malattie Rare sulla vita delle persone e delle loro famiglie.

Sono, infatti, circa 300 milioni in tutto il mondo le persone che vivono con una malattia rara e che affrontano, insieme alle loro famiglie, una quotidianità fatta di sfide e ostacoli, non solo relativamente alla loro malattia ma anche per ciò che concerne la loro vita sociale, confrontandosi con un ambiente che non sempre include e comprende le necessità, i bisogni e i desideri di chi ha una malattia rara.

Il tema scelto per l’anno 2025, “Più di quanto tu possa immaginare” (“More than you can imagine”), ci invita a guardare oltre e a comprendere le difficoltà che le persone vivono, insieme alle loro famiglie, ogni giorno. Oggi più che mai, è fondamentale guardare oltre e chiedere insieme un futuro migliore, dove ogni persona possa essere pienamente compresa, supportata e valorizzata.

In tal senso, Anffas tutta continua a fare la sua parte, concentrandosi sulle malattie rare che causano disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo, promuovendo l’inclusione e il miglioramento della Qualità della Vita per tutti.

Continuiamo quindi ad operare affinché questa Giornata non sia solo una data da calendario ma che sia efficace e reale strumento di cambiamento per tutte le persone coinvolte.

Accendiamo i riflettori sulle malattie rare e sulla RICERCA, la SPERANZA per tutte le persone con malattia rara di tornare a costruire il proprio percorso di vita con lo sguardo rivolto al futuro. Perché dietro la malattia rara c’è una persona che ha una vita da vivere”.  

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages