L’Anffas da sempre ha posto al centro di ogni sua azione ed interesse la persona con disabilità, alla quale deve essere riconosciuto il diritto a partecipare pienamente alla vita comunitaria, ad autodeterminarsi, a compiere le proprie scelte e ad avere tutti i supporti necessari per poter esercitare tali diritti, come sancito dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.
Da tali presupposti valoriali ne discende che ogni persona deve essere presa in considerazione della sua soddisfazione, realizzazione, partecipazione, senso e del significato anche in termini di contributo di valore che le persone con disabilità offrono ai contesti e Comunità di cui fanno parte.
Con le nostre attività a sostegno delle persone, operiamo per costruire un mondo in cui sia riconosciuta la possibilità per tutti di vedere i propri diritti rispettati e resi pienamente esigibili, contrastando ogni forma di esclusione ed emarginazione. Negli anni, grazie ai progressi sociali, alle moderne politiche di inclusione e ai sostegni attivati, le persone con disabilità intellettiva possono vivere una vita sempre più lunga e soddisfacente, anche nell’ottica di un inserimento lavorativo e dell’avvio di esperienze di vita autonoma e indipendente.
L’Associazione accompagna le persone con diverse attività promozionali, informative, progetti, iniziative e consulenze al fine di favorire l’empowerment personale e la piena inclusione nel proprio contesto sociale, realizzando il proprio progetto di vita.
L’associazione pone gratuitamente a disposizione di tutte le persone con disabilità e, in generale, dei cittadini le attività del Servizio SAI? – Servizio di Accoglienza e informazione, con lo scopo di offrire accoglienza, ascolto, supporto e tutela dei diritti.