Attività

Attività

L’accoglienza rappresenta il momento in cui una persona con disabilità o chi lo rappresenta entra in contatto con l’Associazione. in tale fase la famiglia è accolta, ascoltata e guidata nella formulazione della richiesta.
Il S.A.I. si configura come:

  • Luogo specifico di accoglienza per la generalità delle famiglie con persone disabili affinchè possano contare su uno spazio concreto di ascolto autentico, sostegno empatico e di aiuto per risolvere un problema o una necessità
  • Luogo in cui i cittadini devono sentirsi supportati nel trovare direttamente o indirettamente una risposta ai loro bisogni
  • Luogo in cui le istanze delle famiglie relative all’accesso al sistema di protezione sociale siano prese realmente in considerazione e non semplicemente rinviate alle istituzioni competenti
  • Luogo in cui i problemi delle famiglie vengono ascoltati e affrontati
  • Luogo di crescita di consapevolezza e di benessere.
  • Luogo in cui il servizio sociale non offre risposte standardizzate ma privilegia la personalizzazione dell’intervento, la promozione della presa in carico e l’obiettivo della centralità dell’utente
  • Luogo in cui si opera in una dimensione di ascolto, sostegno e accompagnamento ad una fruizione positiva ed efficace delle risorse esistenti. Il servizio opera secondo una logica di rete dei servizi e orienta quindi le famiglie, a partire dai loro bisogni, verso i servizi che la rete è in grado di offrire

Il SAI non si sostituisce ai servizi sociali e sociosanitari del territorio (Comuni, Asl, etc), bensì fornisce alla famiglia le informazioni sulla rete dei servizi esistenti e le facilita nell’accesso ad essi.
Il S.A.I. svolge le seguenti attività:

  • Accoglienza e ascolto
  • Segretariato sociale
  • Informazione chiara e completa e consulenza sulle tematiche della disabilità, in particolare:
    • Diritti esigibili delle persone con disabilità
    • Modalità di accesso ai servizi Anffas e attività svolte
    • Servizi sanitari e socio-sanitari rivolti alle persone con disabilità presenti sul territorio e modalità di accesso
    • Leggi, normative, iter burocratici riferiti al settore disabilità
    • Agevolazioni fiscali e lavorative
    • Inclusione scolastica
    • Inclusione lavorativa:
    • Mobilità
    • Provvidenze economiche
    • Invalidità civile: procedure per l’accertamento e l’ottenimento delle relative certificazioni
    • Forme di tutela giuridica delle persone con disabilità e dei loro familiari.
  • Orientamento, accompagnamento e supporto nei contatti con le istituzioni del territorio – ASL, Comuni, realtà della comunità locale.