I percorsi di inclusione socio-lavorativa
In considerazione delle valutazioni operate dall’èquipe multidisciplinare sulla situazione personale e sociale delle persone inserite, nonché della loro possibilità di inclusione, possono essere attivati percorsi caratterizzati da interventi diversamente organizzati, secondo una logica di gradualità:
- Percorso socio-lavorativo di osservazione e valutazione delle abilità: è rivolto a persone in ingresso al SISL, per le quali è prevedibile lo sviluppo di abilità lavorative tali da consentire il successivo avvicinamento “protetto” al mondo del lavoro e l’acquisizione di capacità di adattamento all’ambiente lavorativo e di socializzazione. Tale percorso, della durata massima di 6 mesi, prevede il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- Apprendimento delle regole costitutive del ruolo lavorativo (rispetto orari, modalità di produzione, sicurezza) 2.
- Apprendimento di nuove modalità di socializzazione (relazioni con i colleghi e i superiori);
- Condivisione, da parte della persona e della famiglia, del progetto di vita adulta
- Valutazione del percorso effettuato e strutturazione di un nuovo progetto riabilitativo o di dimissione.
- Percorso di sviluppo socio-lavorativo: è rivolto a persone per le quali l’èquipe del SISL ritiene utile attivare esperienze in realtà aziendali, con l’obiettivo di acquisire capacità socio-relazionali, assumere ruoli responsabilizzanti e adulti, apprendere compiti specifici e competenze lavorative propedeutiche ad un successivo percorso di inserimento lavorativo.
- Percorso socio-occupazionale: è rivolto a persone che, pur presentando condizioni personali tali da non consentirle di raggiungere requisiti minimi per un effettivo inserimento lavorativo, dimostrano adeguate competenze comportamentali e relazionali traendo un concreto beneficio dall’attività di socializzazione in ambiente di lavoro.
Tale percorso, che non ha limiti temporali di durata, è vincolato alla verifica del progetto socio-riabilitativo e prevede il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- mantenimento delle abilità socio relazionali sviluppate
- mantenimento di una identità adulta
- mantenimento di un ruolo lavorativo proporzionale alle capacità possedute
- mantenimento di una buona qualità di vita costruita all’interno di contesti normalizzanti