Servizi di accoglienza, sostegno e informazione.
L’ANFFAS Onlus di Cagliari, in coerenza con la propria mission, ha attivato dei servizi specifici alle funzioni associative per l’Accoglienza, il Sostegno e l’Informazione. Con essi intende adempiere alla propria funzione di protezione e promozione dei diritti di cittadinanza, delle pari opportunità e della non discriminazione; inoltre, intende sostenere le persone e le famiglie, favorendo la loro crescita e benessere.
SERVIZIO S.A.I.? – SERVIZIO ACCOGLIENZA E INFORMAZIONE
l S.A.I.? – Servizio Accoglienza e Informazione sui diritti delle persone con disabilità è un servizio gratuito rivolto alla generalità dei cittadini, alle persone con disabilità ed ai loro familiari per essere informati sui propri diritti e poterne rivendicare la piena esigibilità. Si configura come un servizio, un luogo di ascolto, di accoglienza, informazione e consulenza sulle tematiche inerenti la disabilità, nonché di orientamento, accompagnamento e supporto nei contatti con le istituzioni del territorio.
Il servizio persegue le seguenti finalità:
● | Superare le difficoltà dovute alla carenza di informazioni sulla rete dei servizi e sulle risorse disponibili | ||
● | Dedicare un’attenzione specifica e particolare alle esigenze della persona con disabilità e della sua famiglia in termini di esigibilità e ampliamento dei diritti | ||
● | Orientare la persona disabile e la famiglia rendendola consapevole dei propri diritti e degli strumenti necessari per renderli esigibili | ||
● | Semplificare e ottimizzare i percorsi degli utenti. | ||
Nello specifico il servizio, attraverso l’azione professionale di un’assistente sociale assicura: | |||
● | Accoglienza e ascolto | ||
● | Segretariato sociale | ||
● | Informazione e consulenza sulle tematiche della disabilità, in particolare: | ||
► | Diritti esigibili delle persone con disabilità | ||
► | Modalità di accesso ai servizi ANFFAS, tipologia e attività svolte | ||
► | Servizi territoriali rivolti alle persone con disabilità e modalità di accesso | ||
► | Leggi, normative, iter burocratici riferiti al settore della disabilità | ||
► | Agevolazioni fiscali e lavorative | ||
► | Inclusione scolastica | ||
► | Inclusione lavorativa | ||
► | Mobilità | ||
► | Provvidenze economiche | ||
► | Procedure per l’accertamento e l’ottenimento delle certificazioni relative all’invalidità civile e allo stato di handicap | ||
► | Forme di tutela giuridica delle persone con disabilità e procedure per l’applicazione degli istituti di protezione, in particolare dell’Amministrazione di Sostegno | ||
● | Supporto allo svolgimento di pratiche amministrative e burocratiche | ||
● | Consulenza e indirizzo in materie giuridicamente controverse (escluso comunque patrocinio legale diretto) | ||
● | Accoglienza delle richieste di accesso ai servizi ANFFAS e tenuta della lista di attesa secondo criteri di trasparenza e uguaglianza. | ||
● | Attività informative – promozionali in collaborazione con gli istituti scolastici superiori rivolte ai familiari di studenti con disabilità | ||
● | Accoglienza delle richieste di tirocinio presso i servizi ANFFAS e cura delle pratiche di attivazione | ||
Il Servizio S.A.I.? si trova presso la sede centrale dell’ANFFAS in via Caboni n° 3 a Cagliari.
E’ aperto al pubblico il martedì dalle h.15.00 alle h.17.00 e il mercoledì dalle h. 9.00 alle h.13.00;si può richiedere un appuntamento con l’assistente sociale chiamando al numero 070 683273 dal lunedì al venerdì dalle h.9.00 alle h.13.00. E’ possibile inoltre mandare una mail all’indirizzo area.comunicazione@anffassardegna.it.
SERVIZIO ANFFAS.FAMIGLIA
Il Servizio Anffas.Famiglia, in linea con la mission e i principi associativi dell’ANFFAS, è un servizio di accoglienza, sostegno e promozione rivolto ai familiari di persone con disabilità afferenti ai servizi ANFFAS. Il servizio nasce dalla volontà di dedicare una specifica attenzione alle esigenze e ai bisogni delle persone e delle famiglie, favorendone il benessere, il protagonismo e il coinvolgimento attivo.
Il servizio persegue le seguenti finalità:
● | Favorire il benessere e la crescita delle persone e delle famiglie attraverso la sperimentazione di servizi innovativi e relazionali | |
● | Offrire un’occasione per migliorare la qualità di vita delle persone e delle famiglie attraverso la cultura della partecipazione e responsabilità | |
● | Sostenere l’attività di cura e di assistenza delle famiglie nei confronti dei propri componenti, aumentando la forza del nucleo familiare nella gestione della propria condizione | |
● | Aumentare la capacità individuale nell’affrontare i problemi | |
● | Promuovere iniziative d’informazione e formazione rivolte alle famiglie al fine di favorire le loro funzioni e responsabilità educative | |
● | Promuovere la creazione di reti di solidarietà tra famiglie stimolando il coinvolgimento e la vita associativa |
Nello specifico il servizio, attraverso l’azione professionale di un’assistente sociale, assicura:
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Interventi di sostegno e di consulenza psico-sociale: il servizio fornisce un luogo dedicato all’accoglienza e all’ascolto, sostenendo le persone nelle loro responsabilità personali e familiari, accompagnandole nella gestione dei momenti critici che caratterizzano la vita di ogni famiglia |
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● | Interventi finalizzati a facilitare la comunicazione e le relazioni familiari | |
● | Informazione e segretariato sociale: viene promossa l’informazione alle famiglie e tra le famiglie, offrendo orientamento sui diritti, sui servizi e sulle risorse comunitarie | |
● | Interventi di raccordo con i servizi territoriali e accompagnamento a servizi specifici | |
● | Incontri di gruppo per familiari secondo la metodologia dell’auto-mutuo aiuto: vengono promosse le relazioni e gli scambi solidaristici tra le famiglie, attraverso incontri di informazione, formazione e di reciproco sostegno | |
● | Accoglienza delle nuove famiglie afferenti ai servizi ANFFAS |
Le attività di facilitazione dei gruppi per familiari sono condotte in collaborazione con tre assistenti sociali ANFFAS e possono vedere il coinvolgimento di esperti o familiari.
Il Servizio Anffas.Famiglia si trova presso la sede centrale dell’ANFFAS in via Caboni n°3 a Cagliari.
Il servizio è aperto al pubblico su appuntamento, previo contatto telefonico con il n. 070 683273, dal lunedì al venerdì dalle h.9.00 alle 13.00. E’ possibile inoltre comunicare tramite mail all’indirizzo area.comunicazione@anffassardegna.it.