SERVIZIO SPERIMENTALE PER I DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO IN ETA’ EVOLUTIVA

SERVIZIO SPERIMENTALE PER I DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO IN ETA’ EVOLUTIVA

FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO:

 

Il servizio è operativo dal lunedì al venerdì dalle 15,00 alle 18,00 presso il centro Anffas di Iglesias via Segni

A CHI SI RIVOLGE:

 

si rivolge a 8 bambini con disturbo dello spettro autistico in carico presso il servizio di Neuropsichiatria Infantile della Asl 7 di età compresa tra i 3 e i 10 anni. Sono inoltre da considerarsi destinatari indiretti del servizio le famiglie che verranno accompagnate e sostenute nella crescita del loro bambino nonché i servizi del territorio attraverso incontri specifici di formazione/ informazione sulle problematiche legate all’autismo.

TIPOLOGIA DELLE ATTIVITA’ RIABILITATIVE

 

Il trattamento erogato, sulla base di un progetto abilitativo individualizzato prevede interventi di logopedia, psicomotricità, terapia cognitivo-comportamentale, play training con sedute individuali di circa 50 min e interventi in piccolo gruppo per un totale di 3 ore a trattamento per due o tre giorni settimanali. Le attività vengono suddivise sulla base di tre aree di intervento:

1. Aree di intervento e azioni rivolte ai bambini 
Gli interventi riabilitativi precoci, intensivi e curriculari riguardano le aree del Linguaggio, Comunicazione, Sviluppo cognitivo, Motricità fine e globale, Scambio relazionale e gioco, Espressione e decodifica di bisogni ed emozioni, Abilità sociali , Autonomie. Vengono attuati attraverso programmi strutturati con definizione di chiari obiettivi e un monitoraggio sistematico del percorso terapeutico.

2. Aree di intervento e azioni rivolte alla famiglia
La famiglia è parte integrante e fondamentale dell’intervento. Viene garantito il suo sostegno attraverso:

  • attività di sostegno psicosociale con la coppia genitoriale e la famiglia ( fratelli e sorelle),

  • incontri di parent training

  • incontri di mutuo-aiuto atti ad affrontare con il gruppo delle famiglie argomenti legati alle difficoltà connesse all’autismo

  • incontri periodici con l’equipe multidisciplinare del centro e con le equipe dei servizi (scuole, Comuni.) per la definizione del progetto globale individualizzato

3. Aree di intervento e azioni rivolte agli altri contesti significativi
Nell’ottica del lavoro di rete l’equipe del servizio costituisce e mantiene un collegamento costante con gli altri servizi del territorio. Particolare attenzione è offerta al percorso di inclusione sociale e scolastica con la partecipazione alla stesura del progetto educativo individualizzato e programmi di accompagnamento per l’inserimento in attività socializzanti e ludico-ricreative e sportive.