Vi comunichiamo che il PLUS AREA OVEST (Piano Locale Unitario dei Servizi) ha pubblicato l’avviso per la presentazione delle domande di accesso al programma locale per la realizzazione degli interventi a favore di persone con disabilità grave, prive del sostegno familiare, di cui alla Legge 112/2016 “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare”, anche detta legge “Dopo di Noi”.
Del PLUS AREA OVEST fanno parte i comuni di Assemini, Capoterra, Decimomannu, Decimoputzu, Domus De Maria, Elmas, Pula, Sarroch, San Sperate, Siliqua, Teulada, Uta, Vallermosa, Villasor, Villaspeciosa e Villa San Pietro.
L’avviso completo è pubblicato nella home page del sito internet istituzionale del Comune di Villa San Pietro (www.comunevillasanpietro.it), nel sito internet del Plus Area Ovest (www.plusareaovest.it) e nei siti istituzionali di tutti i comuni interessati.
Possono presentare la domanda di attivazione di un progetto per il “Dopo di Noi”, tutte le persone di età compresa tra i 18 e i 64 anni, residenti nei comuni facenti parte del PLUS AREA OVEST, con disabilità grave, comprese quelle intellettive e del neurosviluppo, riconosciute ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge 104/1992, prive del sostegno familiare e la cui disabilità non è conseguente al naturale invecchiamento o a patologie connesse alla senilità.
Il termine per la presentazione delle istanze è stato fissato entro e non oltre il giorno 30 marzo 2022, alle ore 13:00.
La domanda di partecipazione, sottoscritta dal beneficiario o da chi ne garantisce la protezione giuridica, dovrà essere presentata esclusivamente compilando il modulo di richiesta, che troverete allegato all’Avviso, e dovrà pervenire presso l’Ufficio protocollo del Comune di Villa San Pietro entro il termine suindicato (30 marzo 2022 alle ore: 13:00), tramite:
- PEC all’indirizzo: protocollo@comunevillasanpietro.postecert.it,
- Raccomandata A.R. indirizzata a: Comune di Villa San Pietro, Spett.le Ufficio di Piano p.zza San Pietro 6, 09050 Villa San Pietro,
- con consegna a mano o corriere espresso
Sulla busta o nell’oggetto della PEC, dovrà essere indicato: Domanda di ammissione al progetto personalizzato L. 112/2016 – DOPO DI NOI.
La domanda, inoltre, dovrà essere corredata dai seguenti documenti:
- Copia carta d’identità e codice fiscale del destinatario del programma, del dichiarante (Rappresentante legale / tutore / amministratore di sostegno) in corso di validità.
- Allegato A – Profilo di funzionamento (predisposto dai servizi sociosanitari che hanno in carico la persona);
- Allegato B – Scheda valutazione autonomie (predisposto dai servizi sociosanitari che hanno in carico la persona).
- Isee sociosanitario del beneficiario.
Qualora i richiedenti non fossero in possesso dell’allegato A e/o B, dovranno richiederne la compilazione ai servizi sociosanitari che hanno in carico la persona, come i servizi dell’Anffas Cagliari.
Per qualsiasi informazione e/o chiarimento è possibile rivolgersi presso l’Ufficio di Servizio Sociale del Comune di residenza e presso il Distretto sociosanitario di Assemini al Punto Unico di Accesso in via Raffaello, 5.
Inoltre, sempre per informazioni in merito all’avviso e alle modalità di domanda, potete contattare anche l’Assistente Sociale di riferimento del servizio ANFFAS e/o la Responsabile del Servizio SAI ANFFAS.