2 APRILE 2022 – GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO

Sabato 2 Aprile 2022 ricorre la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita nel 2008 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con disturbi dello spettro autistico e sensibilizzare la cittadinanza sul tema.

Per le Nazioni Unite, i diritti delle persone con disabilità, comprese le persone con autismo, sanciti dalla Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità (CRPD), sono parte integrante del suo mandato.

Grazie a questa ricorrenza, la consapevolezza dell’autismo è cresciuta in tutto il mondo negli ultimi anni. Infatti, le iniziative per la giornata del 2 Aprile vogliono essere un’occasione e uno stimolo per avvicinare il più possibile la società ad un mondo vasto, variegato ed ancora troppo poco conosciuto com’è l’autismo. La giornata diventa, quindi, un’occasione per scoprire come una comunità possa essere davvero inclusiva, diventando attraente e partecipe della vita di bambini, giovani e adulti con disturbi dello spettro autistico.

In tale ricorrenza, ribadiamo l’impegno assunto da tanti anni dall’Anffas Cagliari, nel quotidiano mantenimento dei servizi a sostegno e supporto alle persone con autismo e alle loro famiglie, stimolando soluzioni innovative e percorribili, per continuare la strada di una presa in carico sempre più adeguata, globale e inclusiva, in grado di rispondere alle nuove sfide di fronte alle quali bisogna farsi trovare preparati. Allo stesso modo operiamo per promuovere un cambiamento e una crescita sul piano culturale e sociale, a favore dell’affermazione e dell’esigibilità dei diritti e della migliore qualità di vita delle persone con disturbi dello spettro autistico e, in generale, di tutta la nostra comunità.

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...