21 MARZO: GIORNATA MONDIALE DELLA SINDROME DI DOWN

Il 21 marzo si celebra la Giornata Mondiale dedicata alla Sindrome di Down. E’ una giornata in cui vogliamo celebrare la diversità, l’inclusione e la bellezza di ogni persona, indipendentemente dalle differenze individuali.

 La giornata si propone come un momento di sensibilizzazione e di promozione di una cultura della diversità e dell’inclusione, combattendo gli stereotipi che troppo spesso ostacolano il pieno sviluppo e l’integrazione delle persone con sindrome di Down nella società. La data del 21 marzo, simbolicamente scelta per rappresentare la Trisomia 21, invita a una riflessione profonda sull’importanza di riconoscere e valorizzare le differenze individuali; infatti, la sindrome di Down non definisce una persona, ma è solo una parte di ciò che la rende unica e singolare, partendo dal presupposto che ogni individuo ha diritto di essere amato, rispettato e valorizzato nelle sue peculiarità.

L’Anffas da sempre opera per promuovere l’accettazione, l’uguaglianza e il rispetto per tutte le persone con disabilità intellettiva e per sostenere le loro famiglie, impegnandosi fattivamente per abbattere le barriere e gli ostacoli che si frappongono alla piena realizzazione delle persone, a favore di un mondo più inclusivo, dove ognuno ha la possibilità di brillare e realizzare il proprio potenziale e le proprie aspettative.

“Ci sono tanti atomi in una singola molecola del tuo DNA quante sono le stelle nella tipica galassia. Siamo, ognuno di noi, un piccolo universo” – Neil Degrasse Tyson

 

Potrebbero interessarti anche...