Si svolgerà a Roma, dal 5 all’8 giugno 2024, la quinta edizione della Conferenza Internazionale sulla Sindrome di Down (International Conference of the T21RS).
La Conferenza è promossa da T21 Research Society, una organizzazione scientifica internazionale no-profit di ricercatori sulla Sindrome di Down, che è impegnata a migliorare la qualità di vita delle persone con Sindrome di Down e delle loro famiglie attraverso la ricerca scientifica sulla Sindrome di Down.
La Conferenza internazionale sulla sindrome di Down è, quindi, molto più di un evento; offre nuove prospettive, conoscenze preziose e la chance di contribuire a una comunità globale impegnata nella ricerca e nell’inclusione.
La Conferenza si aprirà mercoledì 5 giugno presso l’Università La Sapienza di Roma per poi proseguire, da giovedì 6 a sabato 8 giugno, al Centro Congressi La Nuvola.
Vi segnaliamo che durante i lavori, nella giornata del 8 giugno, dalle h.9.30 alle h. 10.30, ci sarà la presentazione del “Progetto AIDA-Strumento psicogeriatrico per l’analisi predittiva delle demenze nelle persone con sindrome di Down” a cura della dott.ssa Stefania Floris-Direttore Sanitario della Fondazione Anffas Cagliari e del dott. Claudio Onnis.
La Conferenza prevede anche un programma dedicato alle famiglie organizzato in stretta collaborazione con Anffas Nazionale, AIPD Nazionale (Associazione Italiana Persone Down) e CoorDown, in qualità di associazioni maggiormente rappresentative a livello nazionale sulla Sindrome di Down. La sessione dedicata alle famiglie si terrà il 7 e l’8 giugno 2024 presso il Centro Congressi La Nuvola con la previsione di alcune interessanti attività finalizzate al confronto e alla condivisione di prospettive e conoscenze preziose sulla ricerca e sull’inclusione delle persone con Sindrome di Down. Nello specifico:
- Dialoghi Aperti: queste giornate rappresentano un’occasione preziosa per incontrare e condividere esperienze con ricercatori di fama mondiale, professionisti della salute, e altre famiglie, tutti uniti dalla volontà di sostenere lo sviluppo e il benessere delle persone con Sindrome di Down. Saranno coperti temi come: nutrizione, sport, affettività e sessualità, longevità, ed integrazione nel mondo del lavoro.
- Storie Ispiratrici: sono previsti dei momenti dedicati alla condivisione a partire dalla testimonianze diretta di famiglie e persone che vivono quotidianamente la Sindrome di Down, ivi comprese le sfide, i successi e i sogni per il futuro.
- Workshop Innovativi: sono state preparate una serie di attività interattive e coinvolgenti specificamente progettate per bambini e ragazzi con Sindrome di Down e le loro famiglie. Dalle sessioni creative con LEGO® Serious Play® a importanti workshop/corsi pratici tenuti da medici e professionisti dei principali centri italiani su sport, nutrizione, e sfide quotidiane.
- Ricerca Scientifica: la ricerca scientifica può contribuire allo sviluppo di interventi medici, terapie e programmi di supporto che migliorano la qualità della vita delle persone con Sindrome di Down, consentendo loro di affrontare meglio le sfide legate a questa condizione. Durante il Science & Society meeting che si terrà sabato 8 giugno, si avrà la possibilità di interagire direttamente con gli esperti internazionali sulle ultime novità.
Potete consultare l’intero programma dell’evento cliccando QUI.
Per partecipare e seguire i lavori della sessione dedicata alle famiglie è necessario registrarsi online, accedendo al sito: www.t21rs2024.com