L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è divenuto indispensabile per poter accedere a moltissime agevolazioni e aiuti statali e anche durante l’emergenza coronavirus ha rappresentato il lasciapassare per l’accesso a una serie di benefici riconosciuti ai cittadini.
Anche nel 2021, il modello ISEE rappresenta la chiave d’accesso ai bonus, contributi e agevolazioni subordinati al requisito del reddito. Si distinguono diverse tipologie specifiche, come l’ISEE Università, che deve essere utilizzato dagli studenti per accedere alle prestazioni per il diritto allo studio, l’ISEE corrente, necessario per fotografare la situazione in un dato momento in seguito a variazioni della situazione reddituale, e soprattutto l’ISEE sociosanitario finalizzato all’accesso alle prestazioni socio-sanitarie per le persone con disabilità e/o non autosufficienti (relativamente alla compartecipazione alla quota sociale).
Si ricorda che dal 2020 la scadenza della validità dell’ISEE segue l’anno solare; pertanto il modello ISEE si presenta ogni anno e per l’anno in corso, si presenta da Gennaio 2021 e sarà valido fino al 31 dicembre 2021.
Per ottenere l’ISEE 2021 è necessario richiederlo entro il 31 gennaio 2021; occorre rivolgersi all’INPS o a uno dei CAF convenzionati, presentando la documentazione richiesta per la compilazione della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica), necessaria ai fini del rilascio dell’ISEE.