I servizi per l’autismo
I dati relativi alle richieste di presa in cario delle persone presso i nostri servizi confermano la tendenza, già evidenziata a livello nazionale, di un significativo aumento delle diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico tanto da costituire, per la nostra realtà territoriale, un’area di bisogno sanitario e sociale rilevante.
Partendo questa analisi di bisogni l’ Anffas Cagliari, quale associazione che tutela i diritti di tutte le persone con disabilità intellettiva e/o relazionale, ha da tempo avviato un percorso di differenziazione dei propri servizi prestando particolare attenzione all’offerta qualificata e specializzata di interventi di accoglienza e riabilitazione rivolti a questa fascia di popolazione.
L’autismo è una condizione caratterizzata da “deficit della comunicazione sociale” e da “comportamenti ripetitivi”. Entrambi gli aspetti incidono pesantemente sulla quotidianità, sull’autonomia personale e sulla vita di relazione degli interessati, limitando la capacità di comunicare idee e sentimenti e l’attitudine a stabilire relazioni con gli altri.
Nella consapevolezza che dall’autismo non si guarisce e che per questo deve essere affrontato in un’ottica di ciclo di vita, l’Anffas Cagliari ha attivato due servizi socioriabilitativo destinati a bambini e a giovani adulti con Disturbo dello Spettro Autistico. Lo scopo è quello di offrire loro il raggiungimento di una buona qualità di vita e l’inclusione nella società.
Seguendo i dettati delle Linea Guida 21 dell’Istituto Superiore di Sanità su “Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti” (ottobre 2011, prossimo aggiornamento previsto per Ottobre 2015)” si sottolinea che in entrambi i servizi non viene scelta un’unica metodologia dichiarata “valida”. Se pur con una prevalenza di interventi di tipo cognitivo- comportamentali l’equipe effettua una valutazione personalizzata in termini di efficacia e di utilità secondo un approccio definito “multimodale”.