Oggi ricorre la Giornata Internazionale della Donna, una ricorrenza internazionale che si celebra l’8 marzo di ogni anno, dedicata a sottolineare l’importanza della lotta per i diritti delle donne, in particolare per la loro emancipazione, ricordando le conquiste sociali, economiche, culturali e politiche delle stesse.
Quest’anno l’8 marzo segna anche un invito all’azione per accelerare la parità di genere, obiettivo da raggiungere entro il 2030 secondo l’Agenda ONU per lo Sviluppo Sostenibile.
Nonostante nel nostro paese, negli anni, si siano introdotte norme migliorative a beneficio della condizione femminile, c’è ancora molto da fare per il pieno raggiungimento dei diritti delle donne e per una loro piena partecipazione sociale alla vita comunitaria, sulla base dell’eguaglianza.
In questa ricorrenza vogliamo dedicare particolare attenzione alle donne con disabilità che più delle altre affrontano molteplici forme di discriminazione, marginalizzazione, abusi e violenze. Troppo spesso sono escluse dalla partecipazione piena e uguale nella società e costrette ad affrontare barriere che limitano il loro pieno potenziale sviluppo. Le donne con disabilità affrontano quotidianamente sfide uniche legate all’accessibilità, alla salute, all’istruzione, all’occupazione, alla partecipazione sociale e al rispetto e tutela dei diritti sessuali e riproduttivi.
In occasione di questa giornata, l’Anffas Cagliari invita tutti a lavorare insieme per eliminare le barriere che ancora limitano le loro opportunità e a costruire un mondo più inclusivo, equo e accessibile per tutte le donne,senza eccezioni, non solo nell’8 marzo, ma ogni giorno».