AVVISO: Anffas Open Day e avvio celebrazioni sessantennale Anffas di Cagliari
L’evento apre ufficialmente anche le celebrazioni dei 60 anni dell’Anffas Onlus di Cagliari; infatti nel 1959, su iniziativa di alcuni genitori veniva fondata anche a Cagliari l’Anffas, con l’obiettivo di cambiare la società, di ottenere diritti, pari opportunità e inclusione per i propri familiari.
In questi anni di impegno della nostra associazione, sia a livello nazionale che locale, ci sono stati tanti cambiamenti significativi e tante sono le conquiste che hanno contribuito a migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità e dei loro familiari. Purtroppo, però, allo stesso tempo, ci sono ancora ostacoli da affrontare, barriere da superare e traguardi da raggiungere per la piena inclusione delle persone con disabilità e per il rispetto dei diritti in ogni ambito della loro vita, che ci spingono a portare avanti la nostra azione con sempre maggiore determinazione.
L’ Anffas Onlus di Cagliari celebra questa importante ricorrenza attraverso diversi eventi programmati nelle giornate del 27 e del 28 Marzo, che si svolgeranno secondo la seguente articolazione:
– 27 Marzo 2019:
Apertura delle celebrazioni con la Tavola Rotonda “Diversity Management – Promuovere culture organizzative e politiche aziendali inclusive”, che si terrà dalle h. 16.00 presso la MEM in via Mameli 164 a Cagliari.
(Guarda la locandina TAVOLA ROTONDA)
– 28 Marzo 2019
-
Nella giornata vi sarà l’Open Day di tutte le sedi e servizi di Cagliari (via Loru n.28 e viale Colombo n. 25), di Selargius (via Manno n. 17 e via Praga n. 15 b), di Settimo San Pietro ( i servizi saranno ospitati c/o Casa Dessì, via Gramsci Settimo S.P. ) e di Iglesias( via Segni s.n.). Durante la mattina, dalle h.9.30 alle h. 12.00, si potrà effettuare la visita guidata di tutti centri-servizi e saremo lieti di ospitare tutti i familiari che vorranno condividere la giornata con noi e anche tutti i cittadini che vogliono conoscere meglio la nostra associazione e i tanti progetti e attività che quotidianamente ci caratterizzano. Inoltre, durante la giornata avremo il piacere di ospitare gli studenti di diversi istituti scolastici, che verranno accolti dalle persone della nostra associazione e introdotte alla conoscenza della nostra realtà e delle tematiche legate alla disabilità.
Nei servizi saranno aperti tutti i laboratori e verranno effettuati dei momenti di spettacolo e di intrattenimento. -
Le persone partecipanti al Progetto “Autonomia e Vita Indipendente”, unitamente all’equipe del servizio, terranno presso l’Università degli Studi di Cagliari, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Corso di Laurea in Educazione Professionale, un incontro informativo e promozionale rivolto agli studenti universitari. L’incontro si terrà dalle h.15.00, presso Università degli Studi di Cagliari, Cittadella Universitaria di Monserrato, aula n. 110 del blocco A.
-
Le persone del Servizio di Inclusione Socio-Lavorativa (SISL) nel corso della giornata collaboreranno con diverse aziende ospitanti, nelle quali svolgeranno servizi alla clientela e attività promozionali.
In particolare, l’attività promozionale si terrà presso le seguenti aziende del Lungomare Poetto a Cagliari:– Chiosco Otium (3° chiosco c/o la 1^ fermata)
– Chiosco l’Aurora (c/o Marina Piccola)
– Chiosco Oasi Caffè (c/o la 4^ fermata)
– Gelateria Bobo Cono (c/o la 4^ fermata)
– Chiosco la Sella del Diavolo (Chiosco n° 3)